Home / Vino e olio

Vino e olio

Dal 1700, la tenuta è dedicata alla produzione del vino.

I terrazzamenti della Vallisella, visibili dalla statale Udine-Gorizia, sono la principale zona di produzione aziendale. Il terreno è costituito da marne e arenarie stratificate di origine eocenica, disgregatisi nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici  dando origine ad un substrato ideale per la viticoltura.
L’esposizione e la ventilazione sono altrettanto ideali, il drenaggio è assicurato dagli antichi terrazzamenti che da sempre caratterizzano la zona e rendono impegnativo e manuale il lavoro in campo. Lavoro che viene ricompensato poi dalla cantina, dove i profumi e gli aromi dell’uva possono esprimersi al meglio, grazie ad una vinificazione tradizionale, rispettosa del frutto e del lavoro in vigna.

Scomparsi dopo la gelata del 1929, negli ultimi 10 anni hanno fatto la loro ricomparsa sul Collio gli ulivi. L’azienda Codelli dedica a questa pianta secolare circa un ettaro, che permette per il momento una produzione davvero limitata, e di ottima qualità. Le cultivar sono bianchera, leccino e frantoio.

È possibile prenotare degustazioni in azienda e siamo aperti per gli acquisti direttamente presso il nostro negozietto adiacente alla cantina.
Per informazioni, prenotazioni o acquisti, contattateci.